Questo è un live dell’Orastrana di qualche tempo fa, contenente la “Favola dell’omino del ministero” di Carlo Natali.
Per una esperienza oltre i limiti del surreale, il nostro fratello Thomas Graber consiglia di avere cura d’attivare preventivamente i sottotitoli automatici.

[cnat - orastrana.it]

Il video che racconta i vent’anni de L’Orastrana, laboratorio di musica e poesia, con poche chiacchiere e diversi inediti et dilettevoli brani dal vivo e uno sguardo sul futuro.
Video di Serena Natali e Katuscia Palmili, sbloghedadula di Carlo Natali detto Cnat, che davanti alla telecamera proprio non ci sa stare.

Ecco alcune foto di Serena Natali del reading musicale, omaggio molto elettrico ai grandi poeti della tradizione vernacolare maceratese, che L’Orastrana ha tenuto domenica 10 novembre 2013 a Petriolo di Macerata, paese natìo del padre della moderna etnomusicologia nelle Marche, Giovanni Ginobili.
Vogliamo ringraziare chi c’era, ed eravate tanti, affollati ben oltre la porta della ex chiesa del Suffragio.
Eravate bellissimi.
Un abbraccio anche a tutti i ragazzi della Pro Loco locale, che ogni anno lavorano oltre le forze per organizzare questo evento meraviglioso che è la festa delle Cantinette.

[orastrana.it]

Oggi, duemilatredici, a vent’anni dalla sua nascita, L’Orastrana è ormai proiettata in un percorso di riscoperta e riappropriazione delle tradizioni popolari della sua terra, la Marca centrale, realizzando performances dove il percorso musicale elettrico ed elettronico fatto finora si unisce alla ricerca sulle fascinazioni del dialetto.La formazione attuale è composta da Carlo Natali, Mauro e Claudio Rocchi e Daniele Graziani.L’Orastrana tornerà a esibirsi dal vivo con il reading musicale "Sa’ Mmàrcu e Sa’ Mmartì’ s’era parente", concepito appositamente per l’edizione 2013 della festa delle Cantinette di Petriolo MC.La performance consiste in un omaggio a modo nostro ai testi poetici di imprescindibili autori in vernacolo del calibro di Giovanni Ginobili, Vincenzo Belli, Claudio Principi, Casindo Comodo, Ennio Donati, Giordano De Angelis, Domenico Ciccioli, Amedeo Gubinelli, Bruno Marziali ed Elia Miliozzi.Qui sopra c’è il volantino della performance, con una illustrazione della disegnatrice Claudia Amici rielaborata da Carlo Natali e qui c’è il programma completo della tre giorni dedicata al vino novello e alla gastronomia tradizionale.L’appuntamento con l’Orastrana è per domenica 10 novembre alle ore 18.00 presso l’ex chiesa del Suffragio, in Via Marco Martello, nel centro storico di Petriolo MC.Tradizione all’avanguardia, avanguardia della tradizione.
[orastrana.it]

Oggi, duemilatredici, a vent’anni dalla sua nascita, L’Orastrana è ormai proiettata in un percorso di riscoperta e riappropriazione delle tradizioni popolari della sua terra, la Marca centrale, realizzando performances dove il percorso musicale elettrico ed elettronico fatto finora si unisce alla ricerca sulle fascinazioni del dialetto.
La formazione attuale è composta da Carlo Natali, Mauro e Claudio Rocchi e Daniele Graziani.
L’Orastrana tornerà a esibirsi dal vivo con il reading musicale "Sa’ Mmàrcu e Sa’ Mmartì’ s’era parente", concepito appositamente per l’edizione 2013 della festa delle Cantinette di Petriolo MC.
La performance consiste in un omaggio a modo nostro ai testi poetici di imprescindibili autori in vernacolo del calibro di Giovanni Ginobili, Vincenzo Belli, Claudio Principi, Casindo Comodo, Ennio Donati, Giordano De Angelis, Domenico Ciccioli, Amedeo Gubinelli, Bruno Marziali ed Elia Miliozzi.
Qui sopra c’è il volantino della performance, con una illustrazione della disegnatrice Claudia Amici rielaborata da Carlo Natali e qui c’è il programma completo della tre giorni dedicata al vino novello e alla gastronomia tradizionale.
L’appuntamento con l’Orastrana è per domenica 10 novembre alle ore 18.00 presso l’ex chiesa del Suffragio, in Via Marco Martello, nel centro storico di Petriolo MC.
Tradizione all’avanguardia, avanguardia della tradizione.

[orastrana.it]

L’Orastrana presenta: Attivo Distinto PulitoReading musicale di annunci erotici +  session tribal/funk/jazzVenerdì 21 dicembre 2012 - Eden Pub, C.da Maestà, Urbisaglia MCInfo qui e qui.

L’Orastrana presenta: Attivo Distinto Pulito
Reading musicale di annunci erotici +  session tribal/funk/jazz
Venerdì 21 dicembre 2012 - Eden Pub, C.da Maestà, Urbisaglia MC

Info qui e qui.

Nevica per bene.Il reading di venerdì 7 di cui parlavamo qui è stato rinviato a venerdì 21 dicembre 2012.Se i Maya hanno ragione, sarà l’ultimo show che vedrete.

Nevica per bene.
Il reading di venerdì 7 di cui parlavamo qui è stato rinviato a venerdì 21 dicembre 2012.
Se i Maya hanno ragione, sarà l’ultimo show che vedrete.

Evento unico.Info qui e qui.

Evento unico.
Info qui e qui.

Riceviamo da zia Serena Natali e volentieri pubblichiamo alcune foto del reading musicale che L’Orastrana ha messo in scena Domenica scorsa (qui i dettagli e qui il video promo).

[cnat - orastrana.it]

DOMENICA 11 NOVEMBRE 2012, ore 18.00 - PETRIOLO MC
presso l’ex Chiesa del Suffragio, in Via Marco Martello, in pieno centro storico
IN ESCLUSIVA per la FESTA DELLE CANTINETTE
L’ORASTRANA presenta:
L’ACQUA DE FIASTRA E CHIENTI - altri linguaggi nella marca centrale

Info: (qui) (qui)

[video di Carlo e Kat - orastrana.it]

Questo brano è stato registrato il primo febbraio 2009 durante la performance dell’OrastranaIl si bemolle dell’avvenir”, nell’ambito della rassegna di musica e letteratura "Sil-La-Bo", organizzata dall’ARCI di Recanati MC, che coinvolgeva oltre all’Orastrana anche Antonio Malagrida con Enrico Paolucci e Federico Tiburzi, i Li.B.Ra. con Marco Scarponi e Augusto Amabili, Giulia Elisei con Vanni e Flamì’ di Luponair (Radio Erre) e l’immenso Massimo Zamboni.
La poesia è "Arcadia Felix", di Carlo Natali.
Al basso c’è Mauro Rocchi e ai marchingegni elettronici c’è Thomas Graber.

[Kat - orastrana.it]